venerdì 13 dicembre 2013

Viaggiatori nella Notte

VIAGGIATORI NELLA NOTTE

Un libro di Bartolo Federico

illustrazioni di Giovanni Lo Re

È stata la musica che mi ha protetto dalla pazzia ed è venuta a stanarmi fin dentro la mia stanza anonima della mia anonima casa di periferia. Quella che bussava alla porta era una generazione cresciuta ascoltando Hendrix, Jim Morrison, Stones, Velvet, Mott The Hoople, Who, Kinks. Una generazione che prendeva in prestito la poesia di Baudelaire e di Rimbaud e la trasformava in energia, in rock’n’roll. E tutti prendevamo coscienza, per emanciparci, per crescere.

Bartolo Federico – Viaggiatori nella notte



C’è una cosa che mi fa paura del web.
La mancanza di memoria.
Ed è strano, perché a pensarci bene internet nasce proprio per condividere, memorizzare, immagazzinare incredibili quantità di dati, informazioni, immagini, suoni.
Alla fine il flusso costante di idee, notizie, novità è talmente incessante che non si riesce più a distinguere il bello dal brutto, l’utile dal superfluo; quello che cerchiamo da quello da cui fuggiamo.
E si finisce inevitabilmente per relegare la maggior parte di ciò in cui ci si imbatte in qualche remoto angolo di Google, tra le pagine vecchie, tra le news sorpassate, i vecchi post di Facebook o i “tweet” della scorsa settimana.
Perchè questo così decantato “web sociale” vive solo del presente; sul filo del minuto, sulla diretta condivisione dell’ ultimo attimo vissuto. Che, appunto, dura un attimo. Poi scompare.
Credo che sia questa la vera molla che mi ha spinto a proporre a Bart, l’autore di Viaggiatori nella Notte, qualcosa di diverso.
Che non fosse solo il post disordinato su un blog aggiornato quando la frenesia della vita reale ce lo consente. Qualcosa che potesse lasciare una traccia, proiettare un’ombra. Qualcosa che esistesse, a prescindere dalla connessione internet.
Qualcosa di cui fosse facile conservare memoria.
Il mondo di Bart, fatto di blues, di migrazioni, di diseredati e perdenti è permeato di memoria. Quella memoria che si rafforza nel perenne rituale delle 12 battute del blues, capace di raccontare le storie di antenati distanti nel tempo ma vicinissimi nello spirito. Vicini nell’America degli anni ’20, come nell’Italia degli anni ’10. Un ponte ideale che collega due stirpi differenti di sconfitti, ma non arresi.
Sconfitti dalla politica, dall’economia, dalla grande finanza e, perché no, dall’onnipotenza tecnologica.
Non arresi, perché il blues non può arrendersi. E’ come il pugile costantemente sull’orlo di crollare ginocchia a terra; ma che resta, in storto equilibrio, sempre in piedi.

Così nasce il “progetto Dustyroad” prima, Viaggiatori nella Notte poi. Un libro di racconti interamente trascritto dai post degli ultimi anni del blog di Bartolo Federico. Una tortuoso viaggio per le vecchie, polverose strade del blues. Quelle che non sai mai a che incrocio di portino, ma che sei sicuro, prima o poi, ti metteranno faccia a faccia con i tuoi personalissimi demoni.

Non interpreto questo libro, la piccola parte che ho avuto in esso, come un regalo all’autore, ai blogger amici che ci stanno supportando o ai lettori.
L’ho fatto per me, lo ammetto. In un momento particolare in cui avevo bisogno di dimostrarmi che sì, si può anche fare qualcosa di completamente disinteressato; dove soldi e visibilità non c’entrino, nei limiti del possibile, per nulla. Dove il tempo di uno scrittore come Bart sia finalmente fissato su carta e non scorra via disperdendosi in mille rivoli disperso per la rete.
Chissà se ci siamo riusciti.
Ad ogni modo, ne è sicuramente valsa la pena.
  
La versione cartacea è disponibile su Lulu, all’indirizzo:


Il prezzo è il minimo consentito, nessuno ha margine di guadagno… Ma se siete interessati, ditemi qualcosa prima, forse abbiamo possibilità di recuperare qualche copia gratuita…

La versione digitale è disponibile, gratuitamente, al seguente indirizzo:


Detto questo, ho l’obbligo di ringraziare sinceramente l’illustratore del volume, Giovanni Lo Re, Badit per gli amici del suo blog. E’ lui che ha realizzato e ci ha donato tutte le illustrazioni del libro.
E devo anche ringraziare i blogger che hanno dimostrato interesse nel progetto!

E adesso la parola al blues!

10 commenti:

Bartolo Federico ha detto...

è solo grazie a te alla tua immensa passione che questo è stato possibile. mi sembra di tornare a quei giorni quando ragazzo tra fanzine,radio libere, e rock alternativo si battevano strade nuove.

mr.Hyde ha detto...

L'incipit del libro promette davvero bene.Il blues è un mio caro amico e vengo a salutarlo in qualsiasi posto si trovi..
Qui da Evil, poi, è in ottima compagnia. Complimenti a voi che avete realizzato questo progetto in collaborazione, rendendo un grosso favore alla musica, alla poesia (perchè è anche di questo che si tratta) e quelli che, come me leggeranno il libro.

Irriverent Escapade ha detto...

Da una accoppiata cosi, non ci si può aspettare che qualcosa di "sentito", che nasce da vera passione.
Vado subito ad approvigionarmi, prima
di lasciarmi trasportare per gli infiniti sentieri della vostra narrazione.

Unknown ha detto...

Thanksss!!!
Abbiamo fatto del nostro meglio...

cooksappe ha detto...

bene così!!

Elle ha detto...

Insomma, uno l'ha scritto (l'ha vissuto), uno l'ha disegnato e all'altro è venuta l'idea? Più o meno. Io sono curiosa di leggere, ma aspetterò le tristi sere delle festività, mentre fuori divampano luci e rumori e risate eccessive, mi rintanerò con una bottiglia al mio fianco, per creare la base giusta alle atmosfere che, sono sicura, rievocheranno questi racconti.
Allora grazie Evil, per aver creato un bandolo della memoria blues - quella di Bart!

Unknown ha detto...

Sono certo che il contenuto non vi deludera' ragazzi!
Abbiamo bisogno di blues, in questi temoi piu' che mai!

Badit ha detto...

E'stata un'esperienza bellissima illustrare i racconti di Bartolo e vedere la pazienza e tenacia di Evil nel realizzare questo "gioiellino".
Ringrazio tutti gli amici blogger per il caloroso sostegno dato al progetto.

Unknown ha detto...

Grazie Gio, Viaggiatori nella Notte hare il mio 2013 un po' migliore...

Bartolo Federico ha detto...

ci scriverò sopra quando sarà il momento.lo giuro.ma sarò cosi' ubriaco, da dire tutta la verità che c'è nel mio cuore.

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...