martedì 1 novembre 2011

Riletture Americane – Percorsi nella Musica Popolare


Con il suo ultimo libro postumo, Lezioni Americane, Italo Calvino dedicò sei conferenze ad “alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio.”
Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità, sono secondo l’Autore linee guida per una letteratura futura che si prospettava, già oltre trent’anni fa, profondamente trasformata alla luce della nascente rivoluzione informatica.
Traendo spunto da queste 6 categorie, proviamo a tracciare altrettanti percorsi nella musica popolare del dopoguerra per cercare di capire, giocando con parole e musica, se tali qualità sono reperibili non solo nella visione letteraria di Calvino ma anche nelle visioni musicali dei classici del Rock e del Pop dei nostri tempi.
Lungi dal volere fornire delle chiavi di lettura per la musica che verrà, o dei giudizi assoluti sulla qualità degli autori, cercheremo solo di seguire alcuni fili conduttori per provare a parlare di canzoni non solo in ossequio ad un ordine cronologico o ad una gerarchia di popolarità, quanto tracciando delle rotte inconsuete alla ricerca di quelle “categorie Calviniane” che oggi sono un’imprescindibile guida per ogni appassionato di letteratura.

Presto sul Blog 6 articoli, con dettagliate discografie e videografie alla ricerca di:

Leggerezza
Rapidità
Esattezza
Visibilità
Molteplicità
Consistenza

Poi chissà, se l’esperimento dovesse riuscire, si potrebbero aggiungere alcune qualità più specifiche per tentare un discorso sulla Musica che non sia sempre promozionale o generalista…

Stay tuned!

Siamo nel 1985: quindici anni appena ci separano dall'inizio d'un nuovo millennio. Per ora non mi pare che l’approssimarsi di questa data risvegli alcuna emozione particolare. Comunque non sono qui per parlare di futurologia, ma di letteratura. ll millennio che sta per chiudersi ha visto nascere ed espandersi le lingue moderne dell’Occidente e le letterature che di queste lingue hanno esplorato le possibilità espressive e cognitive e immaginative. È stato anche il millennio del libro, in quanto ha visto l'oggetto—libro prendere la forma che ci è familiare. Forse il segno che il millennio sta per chiudersi è la frequenza con cui ci si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell'era tecnologica cosiddetta postindustriale. Non mi sento d'avventurarmi in questo tipo di previsioni. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici. Vorrei dunque dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio.
Italo Calvino – Lezioni Americane



Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...