giovedì 2 agosto 2012

In another time, In another place…







Ebbene, è successo ciò che già a tanti è accaduto: la sospensione dell'account Mediafire.

Cerco di non prendermela più di tanto; in passato ho commesso errori nella gestione del blog, ho postato contenuti per il solo gusto di avere un riscontro di pubblico. Oggi forse sono un po' più attento.
Però...a dire la verità c'è una cosa che mi ha fatto dormire un po' male questa notte. Non avrei avuto nulla da ridire se la sospensione dell'account fosse derivata dalla compilation della colonna sonora di Sons Of Anarchy (erano per altro gli unici mp3 “non live” presenti sul blog); non avrei avuto nulla da ridere, pensa un po', nemmeno se avessero bannato qualche bootleg dei Led Zeppelin o di qualche altro grosso nome (nonostante tantissimi blog e forum da anni scambino liberamente registrazioni live alla luce del sole).
Il fatto che il file incriminato sia addirittura l' E-Book "Musica per Immagini" dove ho raccolto tutti i post riguardanti le cover degli LP mi fa pensare. Molto.
Sarà, credo, una questione di diritti sulle immagini stesse; immagini che per altro, sono reperibili, facilmente e a decine, con una semplice ricerca di google. Immagini che qualunque sito (ufficiale e non), qualunque blog (compreso questo!!, compreso questo!), e qualunque forum giustamente pubblica liberamente. Perchè se non è per le immagini devo pensare che sia per ciò che nell'e-book c'è scritto. Ciò che IO ho scritto, preoccupandomi di citare le fonti laddove era il caso, di inserire bibliografie e riferimenti se necessario. Devo veramente pensare che quando mi siedo alla scrivania per buttare giù due righe, le mie parole siano già una proprietà culturale di un “Muso TNT Limited” qualunque? Beh, questo non me lo immaginavo proprio!
Ho cercato , in questo blog, di essere propositivo, personale, di offrire una visione originale, magari a volte provocatoria, ma mai puramente derivata dagli standard e dai luoghi comuni.
Nell'elenco che sto compilando sull' Hard Rock americano (http://theevilmonkeysrecords.blogspot.it/p/us-hard-rock.html) parlo di album che possiedo in vinile o CD; basterebbero pochi minuti per ripparli, metterli su qualche sito di sharing e offrire il link ai lettori; lo fanno in tanti.  Io ho scelto di NON farlo; ho scelto di proporre alcune linee guida per l'acquisto di album a volte assai difficili da reperire. Linee guida che probabilmente non interessano niente a nessuno ma che mi fanno sentire, come dire, in pace con la musica. Avrei potuto raddoppiare le visite e la popolarità del blog scegliendo di offrire il download dell'album. Ma non voglio che questo spazio diventi solo un immenso deposito di mp3.

Ma, evidentemente, ho sbagliato ancora.

La sospensione dell'account Mediafire in sè comporta che tutti i link a bootleg o video sono inutilizzabili. Non credo li ripristinerò. Lascerò i post così come sono. Cercherò di ripristinare solo gli e-book.
Il fatto di scoprire che Muso TNT Limited detenga la proprietà di ciò che scrivo da molto da pensare, proprio ora che stavo compilando la seconda parte dell’e-book, sulla base dei post usciti negli ultimi tre mesi…

Un saluto e un ringraziamento a tutti i lettori.

Ci rivedremo, come diceva Van Morrison “In another land, So far away, Way up in the heaven, In another time, In another place…”

Evil Monkey


5 commenti:

Cirano ha detto...

sarebbe stato meglio postarli nel forum ipmart.it così da proteggerli e renderli quanto più condivisibili.

Viktor ha detto...

Onore e merito al lavoro della mia amica Scimmietta!
La passione con cui scrivi e gestisci il blog e il lavoro dietro ad ogni post sono immensi, chiunque abbia mai provato a cimentarsi nella scrittura di un post che non fosse quello lasciato su quella merda di FacciaLibro, può chiaramente rendersene conto. Tu hai chiara una strada da seguire, un metodo e delle linee guida che ti sei dato, a cui ti attieni e che i tuoi lettori apprezzano; non tradirle mai per il favore di qualche lettore in più, non fare ciò che non ti senti solo per render più "appetibile" il tuo blog già ad altissimi livelli. Non è il link all'mp3 o al video scaricabili che fanno la differenza, ma il contenuto delle righe del post e su quello, nessuno può venirti a dire nulla, a meno che non si parli di censura, ma questo è un altro paio di maniche. In altre parole, se l'intero tuo lavoro, il taglio e "il senso" del tuo blog sono impostati sull'analisi e l'approfondimento musicale che voglion essere anche un invito a comprare, scoprire, amare e gustare musica, è ovvio che il link ad un Mp3 scaricabile sarebbe solo una scorciatoia che andrebbe in diretto contrasto con lo scopo stesso del blog che, ripeto, intrinsecamente e giustamente, è proprio quello di spingere all'acquisto della musica. Non entro nel merito del valore e della liceità della condivisione di file, ma il senso del mio commento è: continua a far ciò che fai senza lasciarti scoraggiare perchè ciò che fai lo fai bene, senza il bisogno di scendere a compromessi che potrebbero lasciarti l'amaro in bocca.
Grazie ancora per l'e-book, preso anche lui! Avevo scaricato e commentato anche "Paganesimi", ma mi sa che quel commento non ti è mai pervenuto...
Dormi bene stanotte...

mr.Hyde ha detto...

Porca miseria mi spiace tanto, anche perchè qui da te si parla di 'Cultura della Musica' ad alto livello..
Oltretutto 'Musica ed immagini' è lavoro come pochi nel suo in genere.
Da parte mia continuerò a passare da qui a leggere e lasciare commenti!

Nella Crosiglia ha detto...

Limportante in mezzo a tutte queste bassezze , è il rivederci....

Gianluca Chiovelli ha detto...

La faccenda del copyright credo sia secondaria. Prendono a pretesto un file per distruggere tutto. Intimidazione, scoraggiamento.
In italia, poi, c'é già il deserto a livello blog, se rinunci pure tu ...

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...