venerdì 22 marzo 2013

J. Geils Band - Full House


Nel 1972 chi stava alla moda decadente dell’epoca andava ai concerti degli Stones; per chi voleva sballare c’erano i Led Zeppelin. Ma chi si voleva davvero divertire doveva andare a vedere la J. Geils Band.
Un sestetto di fuorusciti dalle paranoie piovose della East-Cost, devoti ad Otis Rush più che a Beatles o Cream, che dopo un paio di album di intenso blues urbano si scatenano sul palco di questo "Live" Full House sfoderando un mordente rock-blues ben più poderoso e distruttivo di quanto avessero mai fatto Mayall o Butterfield. Attorno al super dandy Peter Wolf, che gestisce con galante sciatteria First I Look At The Purse o Cruisin' For A Love, c’è il virtuoso armonicista Magic Dick che si diverte in Whammer Jammer, la foga hard di John Geils in Hard Drivin' Man e tutta l’eclettica disponibilità di Seth Justman a dipingere sfondi di intenso Hammond a 12 battute. Serves You Right To Suffer, imponente slow blues chicagoano, sta nel mezzo di tutto, come un totem in onore di John Lee Hooker.



A1          First I Look At The Purse
A2          Homework
A3          Pack Fair And Square
A4          Whammer Jammer
A5          Hard Drivin' Man
B1          Serves You Right To Suffer
B2          Cruisin' For A Love
B3          Looking For Love

4 commenti:

Bartolo Federico ha detto...

Peter Wolf meriterebbe più di quanto ha raccolto.un grande rocker dal cuore d'oro.gran bel disco questo.grazie per averlo ricordato.

mr.Hyde ha detto...

Che bella l'etichetta Atlantic!Riguardo al disco, si parla di energia pura. Sono tutti bravi, l'armonicista è un mago!

Unknown ha detto...

Un mago sì, tanto da farsi chiamare Magic Dick: un altro che assieme a Peter Wolf, non ha poi raccolto tantissimo come diceva giustamente Federico.

Manuela Vitulli ha detto...

Adoro i Led Zeppelin e gli Stones.. ma non sapevo niente di questo.. non ero ancora nata! Bello scoprire qualcosa di nuovo sulla storia della musica (soprattutto per una come me, patita della musica degli anni 80!) :)

http://pensierinviaggioo.blogspot.it

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...