lunedì 30 gennaio 2012

Fuoriorario – Redgum, frustrazioni ai confini dell’Impero



Per completare la minuscola antologia dei Redgum, dopo I Was Only 19, altri due brani dalla misconosciuta band di Shumann.
One More Boring Night In Adelaide, aperta da un flauto che potrebbe essere Grace Slik all’alba di una nuova Estate dell’Amore mai sbocciata, è insistente nel refrain, scorbutica e a tratti depressa, pervasa da una foschia sottile di malinconia e rimpianto mai risolti. Forse il miglior brano del gruppo, così sospeso fra speranza e frustrazione, fra folk impegnato e noia post-adolescenziale alla periferia del Regno.
Poor Ned è una ballata irlandese con flauti e fiddle, nella migliore tradizione della canzone di protesta stile 1963. Omaggio a Ned Kelly fuorilegge, ribelle e paladino dei dissidenti dell’Impero Britannico in quel di Victoria (Australia) alla fine del XIX secolo. Catturato dopo una furibonda sparatoria in cui morirono (eroicamente?) i tre compagni del suo mucchio selvaggio, fu impiccato il giorno 11 novembre 1880 all'età di 25 anni. Già protagonista di numerose canzoni, da Johnny Cash a Waylon Jennings, fu portato sul grande schermo addirittura da Mick Jagger prima e da Heath Ledger poi, a testimonianza di quanto ancora sia popolare la figura romantica del fuorilegge gentiluomo.
I Redgum, riesumando un vecchio pezzo del conterraneo Trevor Lucas coi Fairport, ne fanno un brano assolutamente contagioso, spumeggiante ed agrodolce allo stesso tempo, irrobustito da un clamoroso accento Aussie e cantato in prima persona. Se la versione di studio è pulita, ritmata e professionale, quella live è assolutamente irresistibile, con quel cinguettare allegro di flauti celtici che contrasta meravigliosamente con le tragiche vicende del giovane Ned.





Oh well I think I'd like to go and hear some rock'n'roll music played
So I'll check the amusement pages of the paper
Reggae bands doing one night stands at the Lion Hotel and Arkaba
And the girl at the bar thinks I'm going to take her home in my MG and
Hanging out at discos brings you down
Hanging out at discos brings you down




To complete the small Redgum anthology, after I Was Only 19, two more songs by Schumann misunderstood band.
One More Boring Night In Adelaide, opened by a flute that could be Grace Slik at the dawn of a new Summer of Love never blossomed, is insistent in the refrain, surly and at times depressed, filled with a thin haze of melancholy and regret never resolved. Perhaps the group best song, so suspended between hope and frustration, between folk and post-adolescent boredom on the outskirts of the Empire.
Poor Ned is an Irish ballad with flute and fiddle, in the best tradition of the protest song style 1963. Tribute to outlaw Ned Kelly, rebellious and dissident champion of the British Empire in Victoria (Australia) at the end of the nineteenth century. Captured after a furious gun battle that killed the three (heroic?) companions of his wild bunch, he was hanged on November 11, 1880 at the age of 25. Already featured in numerous songs, from Johnny Cash to Waylon Jennings, was brought to the big screen even by Mick Jagger first and then by Heath Ledger, a sign of how popular is still the romantic figure of the outlaw gentleman.
The Redgum, digging up an old piece of their fellow countryman Trevor Lucas with Fairport, make it a song absolutely contagious, bubbly, sweet and sour at the same time, strengthened by a sensational Aussie accent and sung in first person. If the studio version is clean, measured and professional, live is absolutely irresistible with that cheerful chirping of Celtic flutes that contrasts beautifully with the tragic events of the young Ned.

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