venerdì 15 giugno 2012

Randall's Island 1970 - Rock-Film


Dai meandri più profondi degli anni ’70 emerge un documento cinematografico di sgargiante ispirazione post-sessantottina: il reportage sul Pop Festival tenutosi a Randall's Island, New York, nei giorni 17, 18 e 19 del luglio 1970. Una classica maratona gratuita di tre giorni, tipica dell’epoca, costruita su friabili fondamenta nella scia di Woodstoock. Il Rock-film che ne è derivato, monta in maniera piuttosto sconclusionata scene di pseudo-rivoluzione sociale, grossolana satira politica, spezzoni di risplendente Nuova Gioventù americana, cercando di scimmiottare tanto il Godard di  One Plus One quanto il fantastico Gimme Shelter, documentario sul free concert di Altamont girato da Albert e David Maysles.
Tra tanta carne al fuoco c’è anche uno spazio (piccolo) per la musica: consuete facce da megaraduno, da Hendrix (la cui esibizione è immortalata da numerosi bootleg) all’inossidabile coppia post-psichedelica e proto-metallara di West & Pappalardi che con i Mountain erano i trionfatori assoluti dell’etica comunitaria da sballo violento del super-concerto.
Tra tanta varia umanità la figura migliore ce la fanno gli Steppenwolf, condotti con teatrale esagerazione da John Kay, i quali, dimessi i panni da Motorcycle Club, si gettano nella retorica, eppure efficace, tirata anti-Kapitalistica di Monster in un bailamme politico-sociale-religioso che li qualifica come utopisti spiccioli ma musicisti sempre notevoli.











Full Video:




1 commento:

mr.Hyde ha detto...

Hendrix e Steppenwolf veramente notevoli!..
Ti dirò che mi piace molto guardare e ascoltare acriticamente, in assoluto relax..Mi gusto l'atmosfera di allora. Grazie per l'opportunità.

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...