sabato 15 settembre 2012

Il Rock più grezzo degli Anni ’70? (TV Eye)


Anno 1977. Mentre gli inglesi impazziscono per creste e spille da balia e in Italia impazzano allucinanti neomelodici, l’America è alle prese con gli ultimi furori di un Hard Rock che ha messo a ferro e fuoco la nazione negli anni precedenti. Così, prima di abbandonarsi alle più educate sofisticazioni dell’AOR e della New Wave, ecco che un piccolo gruppo della costa atlantica, i Ram Jam, pesca il jolly con una micro-cover di un’ antica canzone di Leadbelly, Black Betty, trasformandola nel Rock più tamarro della sua epoca. 4 parole, 2 accordi, una specie di filastrocca insulsa à la Barbara Ann in versione ultra-southern, con capello lungo, baffo pendulo, bandane e Harley plaudenti sullo sfondo; notevole successo. E un video che è un’ode, dotata di una certa sottile ironia, alla più becera estetica redneck da fumetto: manca solo il divano sotto la veranda e cugina Fanny Mae che fa il bagno nella vasca in mezzo al giardino di casa. Cletus Spuckler approverebbe.
Roba da far invidia ai migliori Black Oak Arkansas.
Godetevelo!



whoa, black betty (bam-A-lam)
whoa, black betty (bam-A-lam)
Black betty had a child (bam-A-lam)
The damn thing gone wild (bam-A-lam)
She said "It weren't none of mine" (bam-A-lam)
The damn thing gone blind (bam-A-lam)
I said oh black betty (bam-A-lam)
whoa, black betty (bam-BA-lam)


Black Betty / I Should Have Known (7", Single)  Epic 8-50357 – US (1977) 
Black Betty / Keep Your Hands On The Wheel (7", Single) Epic 15-2369 US (1977)
Black Betty (7", Single) Epic EPC 5492 Italy (1977) (immagine in basso)

3 commenti:

mr.Hyde ha detto...

Mi piaceva un casino! Non conoscevo gli autori, per cui ti ringrazio.Ho come l'impressione che fosse la sigla di qualche programma, uno spot, oroba del genere..Comunque ha risvegliato la zona tamarra del mio io..

Unknown ha detto...

Sono parecchie le cover (questa versione stessa di fatto lo è...) una anche recente di Tom Jones. Classico pezzo che si sente spesso e non si focalizza mai...Io ne ho a decine che mi frullano in testa ... prima o poi li identificherò!

Nella Crosiglia ha detto...

Tamarro o meno, ma chi non l'ha sentito e ballato?

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...