Massima attenzione; e orecchie aperte. Perché questo potrebbe essere il
vero capolavoro nascosto dei Rolling Stones. Qualche anno dopo Between the
Buttons e il primo flirt con Bob Dylan,
Jagger ritorna dove molto (tutto?) era cominciato: sull’autostrada
rivisitata che a suo tempo era un nuovo concetto di Rock d’Autore, nonché scena
del delitto. Morirono Compassione e
Tradizione. Mick e Keith ritornano su questa CSI colore dell’asfalto per capire
come ci si sente, davvero. Per vedere dove
è arrivata quella pietra che rotolava giù, verso il basso. Per seguirla
sprofondare, prigionieri di un vortice in cui immergersi con la smorfia
beffarda di che si aspettava una pallottola o un’overdose già da molto tempo. Beware doll, you're bound to fall… Dylan
aveva capito che essere un Simbolo per
una generazione in marcia era faticoso, scarnificante. E soprattutto che
non era vero, semplicemente. Nessun simbolo, un solo, MASTODONDICO, errore.
Credevano fosse il Messia, era un Giovanni Battista qualunque. Risolse con una
paio di capolavori simbolisti e arcani per poi scomparire dalla circolazione
per un tempo che allora parve interminabile. Gli Stones cavalcarono la Swinging London, il beat, il blues-revival,
la psichedelia, la protesta di strada; vi si gettarono a capofitto come il
teenager che si fa la prima pista, lasciandosi consumare fino al midollo,
godendo di quella depravazione di cui erano i portabandiera. Se fossero spariti
anche loro, travolti da un’onda mistica in Costa Azzurra o magari in un bel
suicidio di massa dopo una “Gran Bouffe” di morfina, se fossero scomparsi dopo Exile on Main Street sarebbero stati più
grandi di Dylan; più dei Beatles. Ben più di Gesù. E forse lo sono comunque.
Dimostrarono almeno, una volta di più, che in quel tempo, dal Rock non
si poteva uscirne vivi. No One Here Gets
Out Alive, direbbe Morrison. E se non morti era la malattia, e se non la
malattia era la droga. E alla fine, se anche fisicamente integri, erano il
gusto, la sincerità e la misura ad uscirne martirizzati dalle metastasi di una
vita che era missione. No One Here Gets
Out Alive; una volta per tutte ribadirono che Arte e Morale dovrebbero evitarsi nel Mondo Reale; l’arte deforma
la natura ed eleva l’artista a divinità creativa: è immorale per definizione.
Deve esserlo.
Questa Torn and Frayed è un enorme
country allo stadio terminale che deforma orribilmente l’infatuazione
folk-rock dei Buffalo Springfield, bruciandone via d’un colpo ogni illusione e ogni
speranza. Tutta la gang, i Glitter Twins, il resto del gruppo, oltre al Sublime
Vagabondo Nicky Hopkins, la lasciva slide di Perkins e le foto in bianco e nero
di Robert Frank (la maggiore apologia visiva del Classic-Rock), tutto respira
affannosamente per tenere il tempo caracollante di chi non si regge più in
piedi alla fine dell’Estate. Ricordando in apparenza senza rancore, ma con
malcelata nostalgia i tempi migliori. Quelli che se ne sono andati, che sono
spariti. Quelli in cui migliaia di energie sembravano congiurare per fare della
musica il manifesto della Nuova Era. Poi le maschere cominciarono a cadere, i
guadagni divennero esponenziali e molti
si scoprirono avidi e meschini come mai avrebbero pensato, mentre fissavano
le masse adoranti riversatesi nei megaraduni gratuiti.
Ora resta una cappotto liso e trasandato che si trascina senza meta
per vicoli umidi, bordelli e farmacie in cerca di sollievo a pagamento da una
vita che opprime senza sosta, come un’emicrania continua che toglie il sonno.
Come ci si sente, davvero, nei panni del vecchio Joe e della sua chitarra che
suona, ancora, perennemente scordata, mentre tutti attorni sono troppo fatti
per ascoltare?
Dopo questa canzone tutta quanta la fantastica auto-parodia del Glam
perde completamente di senso. Perdono senso anche il fantascientifico Bowie, i
sopraffini Roxy. E chiaramente perde senso anche tutto ciò che gli Stones fanno
seguire a questo brano, e soprattutto a questo disco.
Ciò che veramente serve è già stato detto. Una crepa di lucidità in
cui gli Stones ci si infilano dentro sgusciando tra le pieghe di una volontaria
auto-evirazione. Ogni ripetizione è di troppo.
Pay attention, ears
open. Because this could be the hidden masterpiece by the Stones. A few years
after Between the Buttons and the
first flirt with Dylan, Jagger returns where many (all?) was started: on the Highway
revisited that was a new concept of Author-Rock, as well as crime scene. Compassion and Tradition died. Mick and
Keith come back on this CIS to understand “how do you feel”, really. To see
where came the stone that rolling down towards the bottom. To follow her down, prisoners of a vortex in which diving with a
mocking grin that it was expecting a bullet or an overdodose for a long time. Beware doll, you're bound to fall ... Dylan had understood that to
be a symbol for a marching generation was tiring, stripping. And above all,
that was not true, simply. No symbol, an only, COLOSSAL, error. Believed to be
the Messiah, he was only a common John the Baptist. He solved with a couple of arcane
and symbolist masterpieces and then disappeared for a time that seemed endless.
The Stones rode the
Swinging London, the beat, blues-revival, psychedelia, the street-fighting
protests, and there they fell headlong as the teenager with his first line,
leaving eaten to the bone, enjoying that depravity of which they were the
standard-bearer. If they had gone too, swept by a wave of mysticism in Cote
d'Azur or even in a mass suicide after a beautiful "Grand Bouffe" of
morphine, if they had disappeared after
Exile they would be bigger than Dylan, more than The Beatles. Much bigger
than Jesus, and maybe they are, anyway.
They demonstrated at
least once more the at that time, the from Rock you couldn’t get out alive. No
One Here Gets Out Alive, Morrison would say. And if not dead was the
disease, and if not the disease was the drug. And in the end, though physically
intact, were the taste, the sincerity and the measure to emerge martyred by the
metastasis of a life that was a mission. No One Here Gets Out Alive. Once and
for all they reaffirmed that Art and Moral should be avoid one another in the
Real World; Art distorts the Nature and elevates the artist to creative gods:
it’s immoral by definition. It must be.
Now this Torn and
Frayed is a huge terminally country that distorts horribly the folk infatuation
of Buffalo Springfield, burning away both illusions and hopes. The whole gang,
the Glitter Twins, the rest of the band, as well as the Sublime Vagrant Nicky
Hopkins, Perkins’ lascivious slide and black and white pictures by Robert Frank
(the biggest visual apology of Classic Rock), all gasping for breath to keep the
rolling time of those who can’t stand more upright at the end of Summer. Recalling
apparently without rancor, but with ill-concealed nostalgia for better times.
Those who are gone, who are disappeared. Those in which thousands of energy
seemed to conspire to make the Music the Manifesto of the New Aquarian Age.
Then the masks began to fall, earnings grew exponentially, and many were
discovered greedy and mean as never they would think, looking at the adoring
masses at free mega-concerts.
Now is a worn and
shabby coat that drags aimlessly through damp alleys, brothels and pharmacies
looking for payment relief from a life that oppresses non-stop, like a migraine
that continues off the sleep. How does it feel, really, in the shoes of the old
Joe and his guitar playing, still, always forgotten, while all around are too
stoned for listen?
After this song the
whole great self-parody of Glam loses all meaning. Lose sense even the sci-fi
Bowie, the superfine Roxy. And of course loses all sense all that the Stones do
after this song.
What we really need
is already been said. repetition is too much.
Way underground wind and he's bound.
Bound to follow you down,
Just a dead beat right off the street.
Bound to follow you down.
Well the ballrooms and smelly bordellos
And dressing rooms filled with parasites.
On stage the band has got problems,
They're a bag of nerves on first nights.
He ain't tied down to no home town,
Yeah, and he thought he was wreckless.
You think he's bad, he thinks you're mad,
Yeah, and the guitar player gets restless.
And his coat is torn and frayed,
It's seen much better days.
Just as long as the guitar plays
Let it steal your heart away,
Let it steal your heart away.
Joe's got a cough, sounds kind a rough,
Yeah, and the codeine to fix it.
Doctor prescribes, drug store supplies,
Who's gonna help him to kick it
Well his coat is torn and frayed,
It`s seen much better days.
Just as long as the guitar plays
Let it steal your heart away,
Let it steal your heart away.
Rolling Stones - Torn and Frayed
Rolling Stones - Torn and Frayed
Once upon a time you dressed so fine
You threw the bums a dime in your prime, didn't you?
People'd call, say, "Beware doll, you're bound to fall"
You thought they were all kiddin' you
You used to laugh about
Everybody that was hangin' out
Now you don't talk so loud
Now you don't seem so proud
About having to be scrounging for your next meal.
Bob Dylan - Like a Rolling Stone
Bob Dylan - Like a Rolling Stone
IMMAGINI
Robert Frank - Fotografie in biano e nero (1971) dal booklet di Exile on Main St.
Malcolm Mooney - Red Road (2003)
2 commenti:
Grandissimo post, lo sapevo...Invecchiare per un mito è una contraddizione, e' il vero delitto, l'incidente.I miti del rock sono morti come uomini, altri miti ne hanno raccontato la storia ma per farlo hanno dovuto hanno dovuto barattare la loro arte e sono diventati uomini, sono invecchiati..Mi piace molto quello che dici e come lo scrivi..E' perfetto il parallelismo tra Turn e like a Rolling Stone di Dylan (anche il vecchio Bob si è fermato lì,poi ha proseguito un ologramma, la sua silouhette sostenuta dalle urla dei suoi fans.Non so se andrei a vedere un suo concerto nè un concerto degli Stones - preferisco ascoltare quelle canzoni, guardare foto in b&w (veramente belle le foto contenute nel video, me ne hai parlato..).
ai miei eroi, incontrandoli chiederei: How does it fells?
Sapevo che avrei trovato e letto un bellissimo post..Avevo lasciato anche un commento entusiasta ma come al solito ho pasticciato..Ripeto, non riuscirei
a vedere un concerto di Dylan o degli Stones ai giorni d'oggi.Sarebbe come toccare con mano la fine di un'epoca.
Mi è piaciuto tanto anche il video con le foto in b&w..
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