venerdì 28 ottobre 2011

Musica per Immagini - Rick Griffin e Stanley Mouse - Introduzione

Il rosso, il nero e lo scarabeo spaziale alla conquista di Frisco

Tra il 1966 e il 1970, all’apice dell’ Acid Rock californiano, la Berkley-Bonaparte è la principale agenzia pubblicitaria della Baia e si occupa della promozione dei concerti di locali come il Winterland e il Fillmore, collaborando con comuni di hippies coma la Family dog di Chet Helms. Dello studio fanno parte tra gli altri: Rick Griffin,  Stanley Mouse, Victor Moscoso, Alton Kelley.

Rick Griffin (18 Giugno  1944 - 18 Agosto 1991) era un surfista di Palo Alto, con un background nell’ambito dei fumetti, che si trasferisce a San Francisco nel 1966; Stanley Mouse nacque a Fresno nel 1940; a metà degli anni ’60 condivide con il futuro disegnatore Alton Kelley le prime esperienze psichedeliche del Red Dog Saloon di Virginia City, per poi trasferirsi a San Francisco sull’onda del “movement”.
Le loro produzioni californiane di fine anni ’60 sono generalmente caratterizzate da colori sgargianti, in particolare nelle scale cromatiche del rosso e del viola, da un lettering elaborato e deformato e da vari richiami all’espansione delle coscienze: abbondano i riferimenti all’uso delle droghe,  del LSD e non mancano citazioni ad antichi simboli mistici e religiosi. L’arte di Griffin, di Mouse, ma anche di Kelley e Moscoso, è esemplificata, oltre che dalle copertine degli LP, dai poster per i concerti dei più famosi gruppi del periodo: Grateful Dead, Jefferson Airplane, Quicksilver Messenger Service, Steve Miller Band, Love, Doors, Jimi Hendrix Experience: colori e forme delle immagini sono l’equivalente su carta delle intricate jam strumentali di questi musicisti.
Nell’opera di Griffin sono assemblate le più disparate simbologie: l’occhio celeste è derivato in egual misura (ma con consapevolezza tutta da verificare) dalla tradizione egiziana (occhio di Horus), dal design di Von Dutch e dai “neri” del pittore francese Odilon Redon; il tutto distorto sotto l’ottica religioso-scientifica da LSD. Numerosi nell’opera di Griffin sono anche i simboli solari come le “sfere rosse” e gli “scarabei giganti”. Il lettering, che all’origine è un’elaborazione dei caratteri da vecchio west americano, nelle opere migliori è un puro pretesto per la creazione di glifi e arabeschi ermetici alla lettura ma meravigliosi nel comporre pattern colorati ed estremamente liquidi, incorporando elementi arabi, orientali e indiani.
Stanley Mouse appare influenzato, oltre che dalla grafica dell’ Art Nouveau, dalle simmetrie centrali e dalle forme circolari dei mandala tibetani. Il suo nome è spesso associato ai Grateful Dead, per cui disegnò alcuni famosi poster.



BIBLIOGRAFIA E RISORSE INTERNET
AA.VV. The Art of the Fillmore: The Poster Series 1966-1971, Thunder's Mouth Press, 1999

Tutte le immagini dei posters presenti nelle gallerie sono tratte dal sito: http://www.wolfgangsvault.com rivenditore ufficiale di tutto il materiale provenienti dagli archivi di Bill Graham, proprietario del Fillmore e uno dei maggiori impresari della storia del Rock.




The Red, the Black and the Space Beetle at the conquest of 'Frisco


Between 1966 and 1970, at the height of the Californian Acid Rock, the Berkeley-Bonaparte is the leading advertising agency of the Bay and is responsible for promoting concerts in venues like the Winterland and the Fillmore, working with hippies communes as Chet Helms’ Family Dog. Are in the house, among others: Rick Griffin, Stanley Mouse, Victor Moscoso, Alton Kelley.
Rick Griffin (June 18, 1944 - August 18, 1991) was a surfer in Palo Alto, with a background in comics, who moved to San Francisco in 1966. Stanley Mouse was born in Fresno in 1940, in the mid-60s he shared, with the future artist Alton Kelley, the first psychedelic experiences of the Red Dog Saloon in Virginia City, then moved to San Francisco in the wake of the "movement".
Theirs Californian productions of the late 60s are generally characterized by bright colors, especially in the chromatic scales of red and purple,  by  a deformed and elaborate lettering and by various references to the expansion of consciousness: the use of drugs and LSD; there are also quotes to ancient mystics and religious symbols. The art of Griffin, Mouse, but also of Kelley and Moscoso, is exemplified not only by the LP covers, but especially by the posters for the concerts of the most famous groups: Grateful Dead, Jefferson Airplane, Quicksilver Messenger Service, Steve Miller Band, Love, The Doors, Jimi Hendrix Experience: colors and shapes are the equivalent on paper of the intricate instrumental jams of these musicians.
In Griffin’s  works are assembled the most diverse symbols: the “celestial eye” is derived equally (but with awareness to be verified) from the Egyptian tradition (Eye of Horus), from Von Dutch design and from the “noirs” of French painter Odilon Redon: all in the distorted religious-scientific perspective of LSD.

A lot, in Griffin’s paits, are solar symbols such as “red balls” and “giant beetles”. The lettering, which in origin is an elaboration of the typs from old American West, in his best works is a mere pretext for the creation of glyphs and arabesques hermetic to read but beautiful in composing patterns colorful and highly liquid, incorporating  Arab, Eastern and Indians elements. Stanley Mouse is influenced not only by the “Art Nouveau” graphics,  but also from circular symmetry and figures of Tibetan “mandalas”. His name is often associated with the Grateful Dead, for which he designed some famous posters.




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